Blog‎ > ‎

Domenica 26 Maggio 2013 “ARTISTI a Villa EMO”

pubblicato 22 mag 2013, 09:21 da Andrea Durigon   [ aggiornato in data 22 mag 2013, 09:21 ]

L’ASAV di Vedelago, dieci anni di solidarietà


L’ASAV di Vedelago il 20 febbraio 2013 raggiunge i 10 anni dalla sua costituzione, un decennio trascorso in una realtà sociale in cui il volontariato è una risorsa fondamentale.

L’ASAV offre, tramite il Progetto Sollievo “Anche noi con te”, un servizio gratuito alle famiglie per tre mattine alla  settimana; gli “ospiti” vengono prelevati a domicilio e sono condotti nel centro, arredato come un ambiente familiare, dove le volontarie/i adeguatamente preparati svolgono con professionalità e gentilezza il programma giornaliero. La finalità di questa iniziativa é quella di dare un “sollievo” alle famiglie con un congiunto affetto dal morbo di Alzheimer.

Sappiamo quanto è devastante per una famiglia rompere gli equilibri che esistono all’interno di essa, quando vengono modificati i ritmi e le relazioni che vivono le persone quotidianamente; si devono così gestire nuove priorità, tutto cambia e chi deve accudire costantemente una persona anziana con questa patologia si trova spesso sottoposta ad un forte disagio fisico e psicologico.

Informare, sensibilizzare sono aspetti importanti, non solo per chi è direttamente coinvolto da queste problematiche, per questo motivo la nostra Associazione oltre a collaborare con il coordinamento per i Progetti Sollievo “anche noi con te” dell’USLL n. 8 di Riese Pio X  e le Associazioni che ad esso aderiscono, tramite l’articolazione “Vedel..Agendo” organizza manifestazioni d’arte e manualità di Artisti locali con lo scopo di avere in un clima festoso il primo contatto con cittadini restii a partecipare ad incontri specifici sul tema “Alzheimer o demenze correlate”.

Domenica 26 Maggio 2013 nel Borgo Est dell’Antico Brolo di Villa EMO a Fanzolo si terrà

l’ottava mostra-esibizione “ARTISTI  a Villa EMO”, una moltitudine di forme e di colori nell’antica cornice del Brolo, l’ingresso è libero, l’orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 18.00, l’inaugurazione alle ore 10.30, un’accoglienza particolare ai più giovani con il geniale “truccabimbi”, palloncini colorati e tante altre sorprese.

Questo evento è arricchito da delle sezioni dedicate a:

La storia della bicicletta; immagini dei vecchi Mulini del corso del Sile da Casacorba a Treviso e angoli

del suo Parco; foto antiche di vita contadina con i suoi significativi proverbi; vecchi attrezzi di lavoro;

mostra di nidi di vari tipi di uccelli; collezione di fischietti da richiamo; collezione di farfalle da tutto il mondo; foto di antiche città Europee e del Muro di Berlino dopo l’abbattimento.


Elenco degli Espositori:   

Vecchio Morena; Nigido Antonino; Sartoretto Luciano; Parolin Stefania; Barichello Paolo; Basso Emanuela; Baggio Antonia e Susi; Tolfo Ivana; Gruppo Volontarie Vedelago; Migotto Enrica; Magaton Adelmo; Portaluri Raimondo; Franchetto Alessandra; Tommasini Luigia, Basso Margherita; Repaci Claudio;

Pozzobon Donato; Zanin Liliana; Bertuola Emilio; Andreatta Santina; Pagnan Giuseppe; De Monte Roberto; Bortolotto Igor; Basso Fabio (buran); Favaro Adriano e Federico; Mardegan Cinzia; Fabbris Lina;

Borsato Gianluigi e Roberta; Felaco Luisa; Baldisser Franco; Pizzolato Giancarlo; Meletto Fiorella;

Paiusan Florentina; Balbisser Simonetta; Cavasin Emilia; Centro Sollievo "Primavera", Resana;

Visentin Chiara; Serraino Remo; Bambini, Scuola Materna Salvatronda; Pilati Maria Pia; Pilati Silvia; Cecchele Mario; Zanatta Vincenzo.

ą
Andrea Durigon,
22 mag 2013, 09:21
Comments