Altre attività

L'ASAV ha promosso e promuove una serie di iniziative volte a creare momenti di incontro, di scambio, di approfondimento, di aggregazione, di formazione, ecc.

Tutte le iniziative non a scopo di lucro sono volte a sostenere e finanziare i progetti di utilità sociale che l'associazione promuove e conduce.

Per esempio "Vedel…agendo" è un format che si ripete due volte l'anno,
in primavera e in autunno, e prevede una mostra accompagnata dall' esibizione di vari artisti del nostro territorio che realizzano sculture, quadri, fotografie, e un mercatino della solidarietà con piccoli lavori di artigianato.

Queste iniziative sono volte a sostenere in particolar modo il progetto Sollievo
"Anche noi con Te". rivolto ad alleviare i famigliari dei malati di Alzheimer.

Di seguito pubblichiamo alcune foto di tali iniziative:



PASQUETTA 2018

L’ASAV Onlus di Vedelago da 13 anni svolge il Progetto Sollievo “anche noi con te”che con la collaborazione delle volontarie/i e la supervisione di una  Neuropsicologa e di un’Arteterapeuta si prefigge di dare un servizio gratuito per 5 mattine alla settimana dalle ore 8,00 alle ore 12,00, alle famiglie con un soggetto affetto da questa patologia.

Oltre che offrire sollievo alla famiglia che si trova all’improvviso in uno stato di impotenza, che crea uno stravolgimento del vivere quotidiano lo scopo è anche quello di sostenere la persona con queste carenze, tramite laboratori di manualità personalizzata, per mantenere e stimolare più a lungo le rimanenti capacità cognitive, per non isolarla e farla sentire sola e priva di relazioni sociali. L’arte eleva l’essere umano e lo nobilita, dunque può essere uno strumento per dare aiuto a persone con problemi di memoria, di attenzione e di linguaggio, in generale con capacità cognitive residue,purtroppo non sempre accettiamo di pronunciare il termine ALZHEIMER” con cui viene definita questa condizione.

Unire l’arte e la solidarietà, possiamo essere certi che è una formula vincente per aiutare tanti disagi, chi fa volontariato è utile ad una comunità e agli ingranaggi della stessa macchina, concetto reso più esplicito da Brian Seliznick nel romanzo, “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret”,  

“ Mi piace immaginare che il mondo sia un unico grande meccanismo.

 Sai, le macchine non hanno pezzi in più. Hanno esattamente il numero e il tipo di pezzi che servono. Così io penso che se il mondo è una grande macchina, io devo essere qui per qualche motivo. E anche tu! “.

 

Questo è lo spirito con il quale l’ASAV Onlus di Vedelago realizza il Progetto Sollievo   




Mostra di Hobby ed artigianato tenutasi presso la Biblioteca Comunale di Vedelago dal 4 al 11 settembre 2004


Mostra di Pittura e Fotografia svoltasi presso la Biblioteca Comunale
di Vedelago dal 18/12/2005 al 06/01/2006 




Arte al Parco e non solo......presso il Giardino di villa Cappelletto 08/10/2006 



Una Domenica al Parco ..... presso il giardino di Villa Cappelletto il 13/05/2007 


Comments